skip to Main Content

PER MARANO DI NAPOLI | Elezioni comunali 2023

PER LE PERSONE E LA COMUNITÀ | Circolo di MARANO

Programma politico per una città diversa

Introduzione

Programmazione è la parola chiave nelle scelte operative di una Pubblica Amministrazione (PA) e l’unica strada che possa condurre a risultati stabili e condivisi. Abbiamo una visione di insieme PER Marano, per la realizzazione di un futuro, in cui vogliamo realizzare azioni di miglioramento sulla sostenibilità (economica/sociale/ambientale) ed il benessere, il tutto PER il bene comune. Al fine di limitare al minimo gli interventi d’urgenza.

Fulcro del nostro programma, per una attenta gestione delle risorse economiche, è il bilancio al fine di definire una azione economica mirata PER le politiche sociali, servizi e la possibilità di effettuare opere pubbliche. Sono punti che faranno di Marano una città bella da vivere.

A tal proposito verrà creata una Cabina di Regia che formulerà obiettivi di breve, medio e lungo periodo sui i nostri puntelli: funzionamento per ottimizzare ed efficientare le risorse della macchina comunale, bellezza del territorio (centro e frazioni), qualità della Vita, equità fiscale, sostenibilità, trasporti, turismo, cultura, viabilità, valorizzazione immobiliare. 

Pertanto, è necessario:

  • Lavorare per ripianare il dissesto finanziario;
  • Restituire centralità alla persona, in termini di dignità e rispetto, rilanciando i servizi sociali, le strategie di aggregazione giovanile, le pari opportunità, promuovendo politiche di coesione ed inclusione;
  • Intercettare i fondi extra comunali: europei, statali e regionali al fine di depauperare la spesa sulle tasse e, quindi, sui cittadini maranesi;
  • Riorganizzare i servizi con la semplificazione nell’interfaccia uffici-cittadini prevedendo l’apertura di sportelli mobili per le frazioni di S. Rocco/San Marco/Torre Caracciolo/Torre Piscicelli anche attraverso l’implementazione dei sistemi informatici e digitali (tecnica 5g);
  • Istituzione di incontri di lavoro con le Associazioni al fine di coinvolgere la cittadinanza alla partecipazione attiva nelle scelte della nostra Amministrazione.

Il metodo scelto è stato individuare alcune aree strategiche e istituire per ciascuna di esse un cantiere di lavoro che ha visto il lavoro di alcuni membri del circolo e i contributi di tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere al tema.

 

1° cantiere: Economia e finanze

Il bilancio solido è il primo e principale strumento per poter realizzare gli obiettivi definiti per la città. Di primaria importanza – sul piano etico oltre che su quello economico – rimane la lotta ai fenomeni di elusione e di evasione fiscale. 

Obiettivi

  • Corretta programmazione per il risanamento del dissesto finanziario. 
  • Corretta programmazione e gestione delle risorse pubbliche con mirate previsioni per il futuro. 
  • Corretta programmazione degli investimenti per finalità di pubblica utilità. 
  • Blocco sul bilancio per la finanza speculativa per mantenere basso il costo dei servizi essenziali a carico dei cittadini maranesi.
  • Investimento del denaro pubblico per i bisogni reali della città e della comunità.

Azioni

  1. Lavorare per ripianare il dissesto economico al fine di rendere il bilancio solido con una attenzione particolare ad una costante riduzione dell’indebitamento e con il monitoraggio della spesa.
  2. Aumentare la capacità di investimento del Comune attraverso l’utilizzo delle risorse risparmiate con l’opera di risanamento, intercettando nuove risorse per nuovi investimenti.
  3. Proseguire e incrementare il budget del Bilancio Partecipativo, privilegiando i progetti da e per il territorio maranese e i suoi abitanti. 
  4. Attraverso l’azione diretta del Comune, utilizzando gli opportuni strumenti informatici, l’opera di recupero e contrasto all’elusione e all’evasione fiscale, attraverso il raffronto con banche dati al fine di identificare e recuperare casi evidenti di evasione fiscale e contemporaneamente verificare i casi di morosità incolpevole. Monitoraggio continuo sulle procedure utilizzate dal Comune.
  5. Facilitare i cittadini nell’accesso alle agevolazioni tariffarie, operando una razionalizzazione e uniformazione circa i criteri ISEE di accesso. 
  6. Controllo e verifica dei servizi tributari di riscossione, strumento attraverso il quale sarà possibile riequilibrare sia il carico di lavoro per i dipendenti del Comune che il carico fiscale pro-capite a vantaggio del sostegno dei servizi sociali dedicati alle fasce più deboli della nostra “Comunità”.
  7. Istituzione dell’ufficio strategico dedicato allo studio e al reperimento di fondi europei/Stato/Regione/PNRR per la realizzazione di progetti imprenditoriali ambiziosi.

2° cantiere: Amministrazione comunale

L’amministrazione del Comune di Marano è tesa alla soddisfazione di una molteplicità di esigenze dei cittadini avendo a disposizione scarse risorse. È pertanto urgente e non procrastinabile la razionalizzazione delle stesse mediante una riorganizzazione della macchina amministrativa che assicuri la “buona gestione” attraverso un Sistema efficiente, efficace ed economico. 

Obiettivi

  • Riorganizzare gli uffici comunali e selezionare personale tecnico sempre più specializzato.  
  • Fornire risposte veloci ed efficienti ai cittadini.
  • Semplificazione dei processi.

Azioni

  1. La rivisitazione del sistema organizzativo degli uffici e servizi, soprattutto alla luce della forte riduzione per i pensionamenti e di quelli prossimi futuri con il controllo dei carichi di lavoro.
  2. La verifica della struttura attuando un percorso di valorizzazione delle professionalità interne.
  3. Attivazione di una scuola di formazione atta a garantire l’aggiornamento professionale.
  4. Progettazione di un sistema premiante al fine di incentivare il personale per coinvolgerlo in maniera attiva e fattiva.
  5. Creazione di un sistema di controlli interno con particolare riguardo alla valutazione della performance individuale e di ufficio.
  6. Monitoraggio della efficacia della azione amministrativa con un sistema di valutazione del grado di soddisfazione dell’utenza dei servizi con una scheda di valutazione.
  7. Implementazione e sviluppo del sistema informatico.
  8. Progetto per il miglioramento del sistema di pagamento e per il recupero dell’evasione.
  9. Potenziamento degli uffici adibiti alla ricerca di risorse comunitarie.
  10. Gestione e programmazione attraverso un Piano Strategico condiviso con i funzionari e il personale.

 

3° cantiere: Lavoro, commercio, servizi

Il lavoro è il fondamento della Repubblica e, quindi, di ogni comunità cittadina. 

Obiettivo

Progettare un nuovo piano cittadino per il lavoro.

Azioni

  1. Sviluppare progetti di riattivazione di negozi e spazi sfitti nelle diverse frazioni della città, partendo dal coinvolgimento dei proprietari, per realizzare attività e servizi, supportando progetti di impresa per Giovani Imprenditori, start up innovative (specialmente sulle nuove tecnologie).
  2. Sviluppo di nuove attività produttive legate al riciclo e al riuso, di forte valenza non solo economica ma anche ambientale.
  3. Incentivare il “fare impresa” che intende rivalorizzare le peculiarità locali.
  4. Prevedere forme di sgravio fiscale locale per favorire l’insediarsi di piccole attività commerciali o attività green sul territorio.
  5. Supportare le persone in cerca di lavoro e le imprese su: 
  • assistenza alla compilazione di curricula e attività di supporto alla ricerca di opportunità formative e professionali;
  • orientamento tramite colloqui con il personale di una o più agenzie di lavoro;
  • reciprocità tramite il supporto per gli utenti di altre culture.
  1. Confronto con le aziende attive sul territorio al fine di predisporre, in relazione ai loro bisogni, agevolazioni burocratiche e fiscali per creare la possibilità di nuovi insediamenti, integrare quelli esistenti e incentivare l’innovazione e un mercato del lavoro mirato alle effettive necessità creando un Polo di Formazione per figure professionali.

Il commercio è la parte dinamica della città, sia in termini di vivibilità che economici. 

Obiettivo

Progettare un nuovo piano urbanistico del commercio.

Azioni

  1. Analizzare i legami commercio e territorio rispetto alla situazione esistente ed alle dinamiche in atto che interessano il sistema territoriale di riferimento.
  2. Riqualificare i contesti urbani ove si attestano e si localizzano le attività economiche. 
  3. Migliorare la vivibilità della città.
  4. Dislocare eventi commerciali (ad esempio mercatini a tema, fiere del piccolo artigianato) nelle frazioni per coinvolgere gli esercizi commerciali locali;
  5. Governare e contenere il consumo del territorio agricolo; 
  6. Programmare momenti di incontro con associazioni di categoria presenti sul territorio su tematiche specifiche e di interesse del mondo agricolo.

I servizi fanno la differenza per una città in termini di offerta ai cittadini e di vivibilità. 

Obiettivo

Potenziare e riorganizzare i servizi cittadini in tutta la città

Azioni

  1. Sperimentare iniziative di smart city: rete wi-fi, tecnologie di rete e degli apparati comunali. Sfruttando le banche dati, si possono promuovere soluzioni per la riduzione del Traffico cittadino con la conseguenza di far sviluppare la mobilità sostenibile. I sistemi di car sharing, bike sharing e anche di taxi si possono coordinare in tempo reale con informazioni aggiornate sui flussi di veicoli cittadini, sui parcheggi disponibili.
  2. Ampliamento dei servizi di digitalizzazione, l’attivazione di start-up per nuove imprenditorialità legate alle nuove tecnologie e allo sviluppo di competenze digitali rivolte sia ai giovani, sia agli adulti coinvolti in processi di riconversione del loro ciclo professionale.
  3. Avviare un progetto che punti a sfruttare le potenzialità dell’e-commerce coinvolgendo commercianti e artigiani in un’unica piattaforma online che veicoli la peculiarità del centro commerciale diffuso. Un progetto che ha un duplice canale: uno rivolto al consumatore locale, con consegna giornaliera della merce e una rivolta al consumatore non residente, che verrà gestito con servizi di spedizione offerti da operatori privati.

 

4° cantiere: politiche sociali

In un territorio come quello maranese, martoriato nel profondo sia dal punto di vista culturale che sociale, si evidenzia con maggiore urgenza la necessità di ripensare al welfare.

Il ripensamento dovrà avvenire all’interno di una strategia territoriale globale e sistemica che sappia coinvolgere interlocutori nuovi, allo scopo di generare equità e benessere diffusi.

Il welfare locale è chiamato ad assumere una visione sistemica e promozionale che contempli:

  • una prospettiva nuova sia sulle persone che sulle famiglie, 
  • lo spostamento del focus sui bisogni e sui problemi, piuttosto che sulla domanda e sull’offerta;
  • tutte le risorse: quelle dei soggetti pubblici, dei soggetti privati e delle famiglie;
  • interventi orientati a politiche integrate ed inclusive, in particolare con riferimento ai temi: casa, lavoro, sanità e scuola.

Nel nostro ordinamento esistono già degli strumenti che ci consentono di realizzare questi obiettivi (Fondi assegnati nel triennio 2020-2023, Fondo Nazionale Politiche Sociali FNPS, Fondo non Autosufficienze FNA, Fondo Sociale Regionale FSR, Compartecipazione Comuni Ambito, Fondo regionale funzioni vigilanza, Fondo Triennale Nidi). Priorità per la Politica con la P maiuscola è saper spendere queste risorse: negli anni purtroppo questi fondi sono stati utilizzati in parte o per nulla.

Obiettivo

  • Favorire il benessere e la coesione sociale della comunità avviando processi di riorganizzazione per migliorare la capacità di gestione, coordinamento e progettazione territoriale.
  • Consolidare i legami esistenti e rafforzare nuovi livelli di integrazione tra gli enti locali, tra questi ultimi e le aziende sanitarie, tra soggetti pubblici e privati.

Azioni

Minori e Famiglie

  1. Misure di sostegno alla famiglia fragile;
  2. Attivazione di interventi rivolti ai giovani;
  3. Piano territoriale politiche giovanili.

Disabili

  1. Sperimentazione residenzialità leggera;
  2. Misure di sollievo temporaneo;
  3. Voucher educativi e assistenziali Individualizzati

Disagio Adulto

  1. Sostegno alle famiglie in grave difficoltà economica/sociale
  2. Inclusione sociale di soggetti con disagio psichico
  3. Sostegno persone in situazione di povertà estrema
  4. Integrazione azioni di prevenzione dipendenze
  5. Inclusione di persone immigrate

Anziani:

  1. Sostenere la domiciliarità di persone anziane fragili attuando strategie di intervento attraverso l’applicazione di nuove tecnologie di intervento.
  2. Integrazione sociosanitaria;
  3. Favorire la presenza attiva di anziani nella comunità utilizzando la rete di volontariato e la promozione di iniziative socializzanti.

Priorità e Strategie

  1. servizi e interventi per facilitare i percorsi di accesso alle persone e alle famiglie, favorendo l’appropriatezza della risposta rispetto al bisogno ed evitando duplicazioni.

 

5° cantiere: viabilità, trasporti, sicurezza

Un piano di trasporto completo è fondamentale per migliorare il traffico e la sicurezza stradale.

Obiettivo e azioni

Sviluppare con esperti di trasporto un piano che includa un mix di opzioni di trasporto pubblico, come autobus, car sharing e metropolitana leggera, oltre a piste ciclabili e percorsi pedonali. Il piano darà la priorità alla sicurezza per tutte le modalità di trasporto. Integrandosi con il piano viario della città metropolitana.

Una buona manutenzione stradale è fondamentale per prevenire gli incidenti e ridurre la congestione.

Obiettivo e azioni

Aumentare finanziamenti per la manutenzione e la riparazione delle strade per garantire che le strade siano sicure e prive di buche e altri pericoli. 

Le misure di moderazione del traffico possono contribuire a ridurre gli incidenti e migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Obiettivo e azioni

Identificare con esperti di trasporto le aree in cui è possibile implementare misure di moderazione del traffico, come dossi stradali, rotatorie e strisce pedonali rialzate.

Una rigorosa applicazione delle leggi sul traffico è necessaria per ridurre gli incidenti e promuovere la sicurezza sulle strade.

Obiettivo e azioni

Garantire con le forze dell’ordine che le leggi sul traffico siano applicate rigorosamente, con particolare attenzione alla riduzione della velocità, alla guida distratta e alla guida sotto l’effetto di droghe o alcol.

Un’adeguata illuminazione stradale è essenziale per ridurre gli incidenti e promuovere la sicurezza, in particolare nelle aree ad alto traffico pedonale e ciclabile.

Obiettivo e azioni

Investire nel miglioramento dell’illuminazione stradale in tutta la città, con particolare attenzione alle aree in cui è più probabile che si verifichino incidenti.

La promozione di infrastrutture pedonali e ciclabili sicure è essenziale per migliorare la sicurezza sulle strade.

Obiettivo e azioni

Migliorare i marciapiedi, gli attraversamenti pedonali e le piste ciclabili in tutta la città e fornire programmi educativi per promuovere la sicurezza in bicicletta e a piedi.

Le campagne di sensibilizzazione del pubblico possono aiutare a promuovere abitudini di guida, ciclismo e camminata più sicure.

Obiettivo e azioni

Investire in programmi di istruzione pubblica che si concentrino sull’importanza di guidare, andare in bicicletta e camminare in sicurezza e fornire risorse per aiutare i residenti a comprendere e rispettare le leggi sul traffico.

La tecnologia può essere uno strumento essenziale per migliorare il flusso del traffico e ridurre la congestione.

Obiettivo e azioni

Investire nella tecnologia, come i sistemi intelligenti di gestione del traffico, che possono aiutare a migliorare il flusso del traffico e ridurre la probabilità di incidenti.

 

6° cantiere: promozione del territorio, cultura e turismo

Ogni città ha la sua storia, le sue tradizioni, i suoi usi e costumi. Anche la città di Marano possiede tutto ciò. Questo tesoro, tuttavia, nel tempo è stato dimenticato senza essere valorizzato.

Obiettivo

Conoscere la città di Marano con il suo territorio, i luoghi di interesse e le tradizioni è il primo passo per promuovere il tesoro di Marano. Di conseguenza, significa fare cultura e, allo stesso tempo, promuovere turismo. Questo circolo virtuoso, in ultimo, crea lavoro, economia, commercio.

Azioni

  1. Insieme con la pro-loco cittadina, promuovere percorsi di conoscenza del territorio alle scuole, associazioni culturali, sportive, parrocchie del territorio.
  2. Abitare e riqualificare gli spazi aperti pubblici che vivono una situazione di degrado.
  3. Promuovere percorsi ed eventi storici-gastronomici che facciano conoscere le radici della città e mostrare i prodotti tipici della nostra terra.
  4. Promuovere la rinascita di un teatro cittadino.
  5. Valorizzare i reperti storici presenti attraverso percorsi artistico-letterari.
  6. Favorire lo sviluppo di una biblioteca comunale.

 

7° cantiere: sport, ambienti e beni comuni

Lo sport è uno strumento fondamentale di aggregazione, educazione, vivibilità.

Obiettivo e azioni 

Riqualificare le aree sportive degradate, rilanciare la pratica dello sport a fini educativi e di salute, promuovere la rinascita di squadre sportive cittadine.

Gli ambienti sono in una città oasi di bene, di socialità, di incontro, di protagonismo.

Obiettivi e azioni

  • Rilanciare la villa comunale del Ciaurro.
  • Promuovere lo sviluppo del Forum dei Giovani quale spazio di protagonismo giovanile.
  • Creare spazi di co-working e aule studio.

I beni comuni sono una risorsa per le persone e la comunità.

Obiettivi e azioni

  • Emanare il regolamento dei beni comuni.
  • Valorizzare i beni confiscati alla camorra. 
Back To Top