PER POMIGLIANO D’ARCO | Elezioni comunali 2023
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO | PER LE PERSONE E LA COMUNITA’
Pomigliano ha bisogno di tornare ad essere una comunità viva, educativa e solidale. Ha bisogno di respirare aria buona, nel senso vero del termine. E aria buona dal punto di vista culturale. Pomigliano ha bisogno di tornare a sentire le istituzioni come luoghi di servizio, e di cui non ci si serve per fini personali. Il nostro programma è focalizzato sui punti per quali esprimiamo una sensibilità autentica e una competenza profonda.
NATALITA’
- Seguendo le migliori prassi amministrative anche del territorio campano, proponiamo di modulare la Tari intorno al cosiddetto “fattore famiglia”. Già molti Comuni hanno intrapreso questa strada per dare un segnale concreto alle famiglie e alle giovani coppie.
PATTO EDUCATIVO
- Favorire il tempo pieno a scuola mettendo a disposizione locali adeguati per la mensa.
- Aumentare il tempo scuola con la sottoscrizione di veri e propri “patti educativi territoriali” nei quali il Comune e le associazioni territoriali si impegnano a fornire servizi e a coprogettare assieme alle scuole attività formative sul territorio.
- Rafforzare il servizio di assistenza sociale, per fronteggiare i casi di abbandono e di insuccesso scolastico
- Coinvolgere gli alunni delle scuole in progetti di cittadinanza attiva quali il Consiglio comunale dei ragazzi e il Parlamentino.
- Favorire la costituzione di reti di scuole per ricerca di fondi e finanziamenti in ambito europeo
- Promuovere accordi con aziende del territorio per lo sviluppo di competenze nei ragazzi orientate al mondo del lavoro.
PERIFERIE
- Alla città serve un progetto integrato di riqualificazione di borghi in stato di degrado con le seguenti finalità: edilizia sostenibile, promozione dell’artigianato, coworking per giovani professionisti, promozione dell’artigianato, spazi di socialità.
- Il simbolo di questo recupero deve essere la riqualificazione del cortile Cappella nel cuore del quartiere Paciano.
AMBIENTE
- Pomigliano ha bisogno di una soluzione strutturale sul tema della vivibilità, concertata con i comitati di residenti, le imprese commerciali e del food and beverage: proponiamo la costituzione di quattro grandi aree parcheggio nei punti di ingresso della città. Aree organizzate e dotate di navette ecologiche per raggiungere le aree della Movida.
- Il Comune di Pomigliano deve essere regista nello sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili, soprattutto con lo sguardo rivolto alle fasce più deboli.
LEGALITA’
- Proponiamo un progetto Comune-Scuole-Associazioni-Forze dell’Ordine per la prevenzione della delinquenza minorile.
- La Tari sia agevolata per gli esercizi commerciali che dismettono o non installano slot-machine, con apposizione di un bollino comunale.
POVERTA’
- Occorre un serrato contrasto alla dispersione scolastica incentivando il tempo pieno e/o coordinando attività extracurriculari pomeridiane con il contributo organizzato, razionale e non episodico di associazioni educative, culturali e sportive.
- Sgravi Tari alle attività commerciali che donano alimenti a enti caritativi e non profit.
CULTURA
- Dare continuità al Festival della Letteratura indipendente.
- Promuovere un distretto turistico didattico tra area industriale delle origini e luoghi della memoria.
SCUOLA
- Manutenzione e cura del verde partendo dalle scuole di periferia, spesso in preda all’incuria.
- Riforma del sistema dei buoni scolastici con emissione del bando a giugno e consegna dei buoni a partire da fine agosto per consentire una serena programmazione da parte delle famiglie