Le elezioni Regionali della Campania, tenutesi nel settembre del 2020, hanno rappresentato per la rete politica di Per le Persone e la Comunità il primo test politico.
In pochi mesi un’idea a lungo maturata è diventata realtà. Dopo tante riflessioni ed esitazioni, abbiamo deciso che era giunto il momento di tentare il grande passo. Così, in pochi giorni è stata definita una prima bozza di programma ed è stato avviato il lavoro di costruzione della lista. Abbiamo riunito intorno al progetto persone provenienti da tutte le province della Campania, caratterizzate da un fattore comune: una storia di impegno sociale al servizio della comunità e delle sue componenti più fragili.
Abbiamo deciso di sostenere la candidatura a presidente di Vincenzo De Luca, in quanto rappresentante della coalizione di centro-sinistra, verso cui si spingevano i nostri valori e le nostre esperienze di impegno sociale.
Sono stati mesi intensi e, nonostante i limiti derivanti dalla presenza dell’apidemia da Covid-19 che hanno reso molto complessa la campagna elettorale, siamo riusciti ad ottenere un importante risultato elettorale con più di 26.500 voti, che purtroppo ci hanno consentito solo di sfiorare l’obiettivo di ottenere un seggio in consiglio regionale, sfumato per poche centinaia di voti.