La posizione di PER sul Patto per Napoli: un’opportunità per rilanciare la città e coinvolgere i cittadini.
La firma da parte del Governo del Patto per Napoli è un primo passo per la città. Insieme ai fondi del Pnrr può essere uno stimolo alla ripresa del territorio che tutti attendiamo.
Ma perché accada, ci vogliono responsabilità e coraggio. La responsabilità di una gestione seria e rigorosa della spesa pubblica, che non faccia ricadere i sacrifici – che pure sono previsti nel Patto – sulla spesa sociale e sui contribuenti leali. Il coraggio di utilizzare i fondi all’interno di una visione strategica e di medio-lungo periodo e non per perpetrare sprechi storici che alimentano mediocri interessi privati.
È il tempo dell’impegno e del coinvolgimento anche per i cittadini, chiamati a non essere spettatori in quella che potrebbe essere l’ultima occasione per la città. Un dato, infatti, ci deve oggi essere chiaro a margine della visita del presidente del Consiglio e della stipula del Patto: sprecare (anche) queste risorse significa condurre Napoli nel declino. Siamo certi che tutti i livelli istituzionali, il mondo delle imprese, del commercio e delle professioni, le famiglie, gli attori sociali e culturali, le comunità religiose abbiano ben chiara la portata della sfida.
La rete politica PER le Persone e la Comunità e i consiglieri municipali di PER assicureranno un impegno costruttivo perché il Patto per Napoli diventi un vero Patto con i napoletani.