PER CERCOLA | Elezioni comunali 2023
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO | PER LE PERSONE E LA COMUNITA’
Cercola ha bisogno di tornare ad essere una comunità viva, educativa e solidale. Cercola ha bisogno di tornare a sentire le istituzioni come luoghi di servizio, e di cui non ci si serve per fini personali. Il nostro programma è focalizzato sui punti per quali esprimiamo una sensibilità autentica e una competenza profonda.
PATTO EDUCATIVO
- Riapertura dell’asilo nido comunale.
- Favorire il tempo pieno a scuola ripristinando il servizio di mensa scolastica per tutti.
- Aumentare il tempo scuola con la sottoscrizione di veri e propri “patti educativi territoriali” nei quali il Comune e le associazioni territoriali si impegnano a fornire servizi e a co-progettare assieme alle scuole attività formative sul territorio.
- Individuare un plesso da destinare all’istruzione secondaria di secondo grado.
- Coinvolgere gli alunni delle scuole in progetti di cittadinanza attiva quali il Consiglio comunale dei ragazzi.
- Favorire la costituzione di reti di scuole per ricerca di fondi e finanziamenti in ambito europeo.
- Promuovere accordi con aziende del territorio per lo sviluppo di competenze nei ragazzi orientate al mondo del lavoro.
PERIFERIE
- Dislocazione in alcune strutture esistenti e ubicate nel quartiere di Caravita, di uffici pubblici comunali per un maggior presidio del territorio e copertura ed offerta servizi ai cittadini.
- Organizzazione di manifestazioni ed eventi che vitalizzino la vita sociale dei quartieri più lontani.
AMBIENTE
- Il Comune di Cercola deve essere regista nello sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili, soprattutto con lo sguardo rivolto alle fasce più deboli.
- Piano comunale del verde con recupero dell’esistente e progettazione di nuove aree verdi attrezzate e fruibili da cittadini e animali domestici.
- Installazione di centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria.
- Attuazione del programma “Cercola Plastic Free”.
- Miglioramento della raccolta differenziata porta a porta con applicazione di una tariffa differenziata che premi e incentivi la qualità del rifiuto differenziato e la minor produzione.
LEGALITA’ E TRASPARENZA
- Diretta streaming dei consigli comunali.
- Pubblicazione on line delle spese effettuate dall’amministrazione con evidenza delle aziende o professionisti percettori.
- Rimodulazione degli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.
- La Tari sia agevolata per gli esercizi commerciali che dismettono o non installano slot‐machine, con apposizione di un bollino comunale.
POVERTA’
- Creazione di un sistema accessibile, immediato e trasparente per l’accesso da parte degli aventi diritto a tutti i servizi erogati dall’ambito territoriale.
- Contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo attraverso la revisione delle fasce orarie di apertura dei locali e della distanza idonea dai luoghi pubblici di aggregazione come scuole, parrocchie
- Attivazione di un Centro per la Famiglia a sostegno di nuclei familiari particolarmente disagiati o che necessitano di supporto per la risoluzione di tematiche complesse.
CULTURA
- Promuovere la realizzazione di concorsi musicali, teatrali e letterari con il concorso delle associazioni culturali non profit del territorio.
- Riapertura e riqualificazione dei centri sociali del territorio.
- Riapertura biblioteca comunale.
SPORT
- Valorizzazione delle eccellenze sportive locali.
- Promozione di attività sportive per cittadini con disabilità attraverso il patrocinio di manifestazioni locali, regionali e nazionali.
- Valorizzazione del campo di basket storico del Comune di Cercola (“SPIANTO”).