Prima Assemblea PER Napoli in videoconferenza: 150 i partecipanti.
Il 23 maggio 2021, nel pomeriggio della domenica di Pentecoste, si è tenuta la prima Assemblea di PER Napoli. Oltre 150 persone hanno partecipato ai lavori. Si è trattato di un pomeriggio ricco di entusiasmo e contenuti. Finalmente, la politica inizia a non far più paura a chi ha sempre servito le persone e le comunità con spirito di gratuità.
Dopo le Regionali di settembre, in cui la rete politica PER ha ottenuto oltre 26.500 voti mancando di un soffio l’elezione di un consigliere regionale, in tanti pensavano che l’esperienza sarebbe “evaporata”. Ma PER non è nata per occupare spazi, bensì per aprire processi di partecipazione attiva, concreta e diretta alla vita delle città.
Per questo motivo, a otto mesi di distanza delle Regionali, ci troviamo nelle condizioni di poter presentare una lista alle amministrative di Napoli e Salerno, con buone possibilità di una presenza incisiva anche a Benevento, Battipaglia e Caserta.
Tutto questo sta nascendo attraverso un arnese antico ma insostituibile: le relazioni umane. PER mette in connessione persone che si riconoscono l’un l’altra perché provenienti da esperienze significative e profonde in associazioni, movimenti, realtà del Terzo settore e del volontariato; persone, credenti e laici, che da anni si “allenano” nel servizio al bene comune coniugandolo con l’impegno ordinario in famiglia e nelle professioni.
L’Assemblea è stata un’altra tappa del cammino, che prelude a un’altra molto significativa, con la campagna di adesione all’associazione sociopolitico-culturale “PER le Persone e la Comunità”, una campagna aperta a tutte le persone di buona volontà sia della Campania sia, anche, dell’intero territorio nazionale.