skip to Main Content

Pronta la lista «Per le Persone e la Comunità» di Napoli: nessun capolista, conta la squadra.

COMUNICATO STAMPA

La rete politica PER le Persone e la Comunità – presidente Nicola Campanile, segretario Giuseppe Irace – ha definito ieri la lista per il Consiglio comunale di Napoli e le liste per le dieci Municipalità. Gli elettori troveranno i candidati PER “schierati” in rigoroso ordine alfabetico.

PER, esperienza politica che ha esordito alle scorso Regionali, correrà il 3-4 ottobre nella coalizione a sostegno del candidato sindaco Gaetano Manfredi. Liste e candidati di PER saranno presenti anche a Benevento, Caserta, Salerno e Battipaglia.

A presentare le liste Giulio Maggiore, docente universitario di Economia e responsabile del programma di PER, e Giovanna Gaeta, fondatrice della sezione Aid (Associazione italiana dislessia) di Napoli e ponte tra PER e la rete del volontariato cittadino: «Siamo soddisfatti e orgogliosi – dicono Maggiore e Gaeta – di presentare alla città e nelle municipalità volti e storie di persone riconoscibili per l’opera instancabile e silenziosa a servizio dei più deboli; una caratteristica di PER cui siamo riusciti ad aggiungere una rete di competenze in ambiti cruciali: scuola, cultura, pubblica amministrazione, digitalizzazione, tributi locali, progettazione e pianificazione dei servizi, sicurezza e vivibilità, sport. Un paziente lavoro di tessitura per motivare tante donne e uomini per bene a metterci la faccia in prima persona, puntando su un progetto politico nuovo e originale che prima di mirare al consenso vuole promuovere una partecipazione libera, consapevole e diffusa alla vita politica della città».

Con Campanile, Irace, Maggiore e Gaeta saranno candidati per il Consiglio comunale l’ex preside Paolo Battimiello, riconosciuta “autorità” a Napoli sui temi della dispersione scolastica e dell’inclusione sociale. E Vega De Martini, nota storica dell’arte e funzionaria dei Beni culturali, il cui nome è legato alla “rinascita” della Certosa di Padula e alla direzione della Reggia di Caserta. Giornalista e capo ufficio stampa dell’Autorità portuale di Napoli, in lista per il Consiglio Comunale anche Emilia Maria Leonetti, presidente di “Vivoanapoli” e tra le animatrici dei Ri-costituenti.

In squadra con PER Tommaso di Nardo, economista ed esperto di sviluppo locale, presidente di Hub spa. E Carlo Lettieri, giornalista e sociologo. Nutrita anche la “squadra” dei medici: Antonio Ambrosanio, punto di riferimento della medicina di base napoletana; Fabio Tamburro, responsabile di Radiologia al Loreto Mare; Roberto D’Angelo, radiologo interventista al Pascale; Giuseppe Mascia, dirigente medico al Centro trasfusionale del Cardarelli; Costanza Falanga, chirurgo, psicoterapeuta e neuropsichiatra infantile. È docente universitaria di Fisica Marinella Ragosta.

Tra i candidati più giovani Joseph Ogor, 20anni, cittadino italiano di origine nigeriana, studente universitario e attivista per i diritti delle persone immigrate.
Particolarmente significativa l’esperienza sociale, educativa e culturale di Paola Sergio, Stefania Freda, Alessia Fuscone, Giuliana Sepe, Enza Cafarella, Fulvia Borrelli, Sara Petricciuolo, Roberta Parlati, Raffaele Nicastro, Maria Russolillo. Mentre dal mondo dell’impresa privata e delle professioni provengono Antonio Gautiero, Donato Luongo, Carmine Martino e Antonella Benincasa.

Tratto comune alla gran parte dei candidati è il servizio in associazioni cattoliche e laiche, onlus, fondazioni ed enti del Terzo settore, organizzazioni di volontariato.

Questo articolo ha un commento
  1. Mi sembra un progetto politico ad ampio respiro per la assenza dei partiti nel territorio. Peraltro la mia cultura progressista mi porta a convergere con i temi ispiratori del vostro gruppo . Vivo a Palermo, ma per quel che sarà possibile, darò una mano sul piano elettorale al collega Nicola Campanile per la stima che ho nei suoi confronti da sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top